VERBA VOLANT SCRIPTA MANENT

Chiunque conosce questo Broccardo, o quanto meno lo avrà sentito pronunciare.
Nell’ordinamento l’oralità determina certamente efficacia, ma si preferisce ad ogni modo tenere traccia di un documento ovvero di una prova attraverso la forma scritta.

Altro tassello della saggezza latina, sottolinea l’indiscussa superiorità del valore delle cose scritte rispetto a quanto comunicato in via orale, destinato a non lasciare traccia.

In ambito civilistico, sebbene viga il principio della liberalità delle forme, vi sono determinati atti e contratti che debbono necessariamente essere stipulati nella forma scritta. L’art. 1350 c.c., rubricato proprio “Atti che devono farsi per iscritto” stila un decalogo di atti per cui la forma è scritta è necessaria, tanto che la inosservanza viene punita con la più grave delle sanzioni, vale a dire la nullità.

la ratio sottesa è che alcuni atti vengono considerati dal Legislatore particolarmente delicati, in quanto modificano in maniera permanente o quasi permanente, tale da comportare un notevole cambiamento o addirittura una novazione della posizione giuridica dei soggetti coinvolti. Un esempio sono i contratti che trasferiscono la proprietà di beni immobili (1350 co. 1 nr.1 c.c.) ovvero i contratti di locazione di beni immobili per una durata superiore a nove anni (1350 co. 1 nr. 8 c.c.).

In merito, non può prescindersi dal fare riferimento anche all’ordinamento penale ove è vigente per la maggior parte dei casi il principio dell’oralità, basti pensare alla discussione tenuta da un Avvocato, in fase dibattimentale, che si differenza invece dal verbale scritto che gli Avvocati debbono redigere dinanzi al Giudice civile.

Altresì è bene anche precisare che – sempre in ambito processuale – documenti scritti che formano prove aiutano il Giudice ad avallare tesi a carico o a discarico dell’imputato.

Di fatti non è raro che venga disposta la trascrizione degli interrogatori dinanzi all’A.G. (Autorità Giudiziaria) proprio perché di ciò è scritto si riesce a tenere traccia e può essere fruibile anche ad altri Giudici, Avvocati etc. che sono tenuti avere contezza dei fatti interessanti quel determinato procedimento.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: