I BROCCARDI

Sezione dedicata ai Broccardi latini più importanti e maggiormente utilizzati nella prassi giuridica

La violenza di genere tra normativa e criminologia

Dalla collaborazione del nostro Team di Legali con la Dott.ssa Paulina Szczepanczyk, esperta in Criminologia investigativa, scienze forensi e valutazione scena del crimine nasce questo progetto che si propone di approfondire alcuni tipi di reato, in particolare considerati dalla comunità sociale più cruenti, sotto una luce psicologica, cercando di portare alla luce i motivi deiContinua a leggere “La violenza di genere tra normativa e criminologia”

Elezioni politiche: come si vota il 25 settembre?

Una breve guida per essere informati sulle novità e sui metodi di voto per le elezioni del 25 settembre 2022 INDICE Le date da tenere a mente IL ROSATELLUM ALL’INSEGNA DELLA LEGGE COSTITUZIONALE DEL 2020 I collegi plurinominali I collegi plurinominali LE SOGLIE DI SBARRAMENTO Le regole per votare correttamente In quali casi il votoContinua a leggere “Elezioni politiche: come si vota il 25 settembre?”

Come iscriversi all’Albo degli Avvocati

Superato l’esame per l’abilitazione forense, se è la Professione che volete svolgere, non ci resta che affrontare l’ultimo passo prima di poter finalmente spendere il Titolo di Avvocato! INDICE LA SPENDITA DEL TITOLO DI AVVOCATO UN ESEMPIO PRATICO: IL FORO DI NAPOLI I DOCUMENTI ED I PAGAMENTI DA ALLEGARE QUALI SONO LE TEMPISTICHE DELLA PROCEDURAContinua a leggere “Come iscriversi all’Albo degli Avvocati”

Guida pratica all’esame di abilitazione forense

Guida pratica all’esame di stato per ottenere l’abilitazione forense

Illegittimità costituzionale parziale dell’art. 168 bis. co. 4 cod. pen.

La Corte Costituzionale dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 168-bis, comma quarto, cod. pen. nella parte in cui non prevede che l’imputato possa essere ammesso alla sospensione del procedimento con messa alla prova nell’ipotesi in cui si proceda per reati connessi, ai sensi dell’art. 12, comma 1, lett. b), cod. proc. pen., con altri reati per iContinua a leggere “Illegittimità costituzionale parziale dell’art. 168 bis. co. 4 cod. pen.”

Le diverse forme degli atti persecutori: lo stalking condominiale

Il delitto di atti persecutori ex 612 bis cod. pen. come reato “liquido” tanto che la Cassazione già a partire dal 2011 aveva ritenuto di dover dare una specificazione ulteriore della condotta persecutoria ivi descritta considerata all’interno della formazione sociale del Condominio, il c.d. stalking condominiale. INDICE Configurazione giuridica dello stalking condominiale Leading case: la Cassazione del 2011 nr. 20895Continua a leggere “Le diverse forme degli atti persecutori: lo stalking condominiale”

Riforma del CSM

Il referendum sulla giustizia che chiama i cittadini al voto per l’abrogazione di alcune norme di legge, le quali andranno a modificare le modalità di votazione e di candidatura dei membri togati del CSM

I rifugiati climatici e la normativa loro applicabile

Ci si è chiesto spesso, anche a seguito dei problemi climatici che stiamo vivendo che si fanno sempre più intensi e pericolosi, se può esistere la figura del rifugiato climatico, ovvero colui che scappa dal proprio Paese senza potervi più fare ritorno a causa degli effetti del cambiamento climatico e dei disastri naturali. INDICE L’ESPRESSIONEContinua a leggere “I rifugiati climatici e la normativa loro applicabile”

Illegittimo l’automatismo del cognome del padre ai figli in caso di riconoscimento congiunto

SCARICA LA SENTENZA INTEGRALE DELLA CORTE COSTITUZIONALE NR. 131/2022 La Corte ha dichiararato costituzionalmente illegittimo, in riferimento agli artt. 2, 3 e 117, primo comma, Cost., quest’ultimo in relazione agli artt. 8 e 14 CEDU, l’art. 262, primo comma, cod. civ., nella parte in cui prevede, con riguardo all’ipotesi del riconoscimento effettuato contemporaneamente da entrambiContinua a leggere “Illegittimo l’automatismo del cognome del padre ai figli in caso di riconoscimento congiunto”

Modifiche per l’applicazione della misura cautelare

REFERENDUM GIUSTIZIA 2022 Il tintinnare le manette in faccia a uno che viene interrogato da qualche collaboratore, questo è un sistema abietto, perché è di offesa. Anche l’imputato di imputazioni peggiori ha diritto al rispetto OSCAR LUIGI scalfaro INDICE LE MISURE CAUTELARI IN GENERALE LA CUSTODIA CAUTELARE LA STIMA SULLE CARCERAZIONI PREVENTIVE IN CASO DIContinua a leggere “Modifiche per l’applicazione della misura cautelare”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: